L’Etiopia è un Paese d’importanti tradizioni che si riflettono anche nella cultura legata all’uso di prodotti e cibi di comunità locali spesso con riferimento a determinate aree geografiche.
La comunità etiope romana e laziale è stata identificata quale campione per una ricerca sui rapporti che legano la prima e la seconda generazione di etiopi residenti nel nostro Paese ai temi del cibo e di ai prodotti agroalimentari di origine, inclusi quelli di tipo tradizionale. Attraverso una raccolta di questionari e interviste tra la prima e la seconda generazione di un campione di etiopi residenti a Roma e nel Lazio, a scopo statico e assolutamente anonimo, la ricerca si pone il fine di verificare l’impatto della cultura trasmessa dai simboli e riti del mangiare di una delle comunità più radicate nel territorio nazionale e in particolare in quello della capitale.
I risultati raggiunti saranno disseminati attraverso un workshop finale riepilogativo dell’attività di ricerca e due articoli scientifici sulle analisi svolte e sul rapporto cibo-cultura-prodotti del territorio e migrazione.
Ricerca/progetto: Alessandra Narciso, Cinzia Scaffidi, Fanaye Terefe
Studio e pubblicazione sul tema delle migrazioni in Italia con particolare riferimento alle migrazioni nei piccoli borghi italiani. A tale attività di disseminazione si accompagnerà un workshop anche in modalità on line e una pubblicazione che raccoglie le esperienze raccolte.
Si avvierà contemporaneamente uno studio di benchmarking e geolocalizzazione di alcuni esempi virtuosi di comunità migranti inseriti in contesti rurali marginali e montani.
Tale contributo servirà quale modello di buone pratiche di sviluppo rurale e rivitalizzazione territoriale avvenute per tramite del contributo migratorio.
Ricerca/progetto: Tommaso Ruggeri