Seminario-Performance dell’antropologo Leone Contini sui prodotti tipici vegetali introdotti in Italia dalle comunità migranti quale esempio di cultura ibridata. Raccolta di semi e di storie, ora piantate in un orto sperimentale per l’acclimatazione e la coabitazione di varietà migranti. Leone Contini ispirandosi alla genealogia essenzialmente ibrida delle piante e dei vegetali, testimonia le attività rurali intraprese da diverse comunità per soddisfare le proprie necessità alimentari, dai contadini cinesi in toscana, all’orto senegalese sul Piave, per arrivare all’agricoltura bengalese di Palermo.
Responsabile: Leone Contini
Organizzazione di uno studio attraverso tre eventi che utilizzeranno il metodo dello story telling in un formato originale intorno a una tavola presentando i cibi della tradizione. Lo scopo della ricerca e del metodo è quello di raccontare con naturalezza la cultura che passa attraverso il cibo e soprattutto attraverso le sapienti mani delle donne di alcune delle comunità di donne migranti presenti in Italia.
Attraverso la modalità dello story telling, narrativa spontanea, si organizzeranno incontri tra donne migranti che racconteranno e si racconteranno ricordando le esperienze di genere e culturali legate al cibo nel loro Paese di origine e i temi legati all’integrazione che il cibo ha facilitato. Gli eventi verranno registrati e trasmessi attraverso piattaforme video e sui principali canali social, istagram e youtube ISTOR.
Ricerca/Progetto: Stefania Aphel Barzini
Quest’iniziativa intende sintetizzare in modo artistico la cultura e le esperienze del cibo migrante.
Sarà creato un concept originale di mostra fotografica volta a comunicare al grande pubblico e soprattutto quello giovanile il valore del cibo nel contesto dell’Italia attuale attraverso la partecipazione delle molte culture migranti, spesso ibridandosi con la cucina nazionale. L’esperienza del viaggio del cibo migrante anche in una dimensione di genere riassumerà il percorso del Progetto “Gli Italiani di oggi: cibo, gusti e ibridazioni” attraverso le sue iniziative più significative creando un mosaico di immagini e rappresentazioni artistiche in grado di fornire la giusta visibilità e disseminazione dei risultati raggiunti
Le immagini artistiche saranno allestite presso le sale dell’Istituto Storico ma saranno rese fruibili anche a un pubblico on line, attraverso filmati e foto inserite nei canali social dell’ISTOR.
Un viaggio attraverso il mondo del cibo
Progetto: Cinzia Delnevo