Gli Italiani di Oggi: Cibo, Gusti, Ibridazioni

Il progetto “Gli Italiani di oggi: Cibo, Gusti e Ibridazioni” nasce nel luglio 2020 nell’ambito dell’Accordo Mipaaf-ISTOR legato alla realizzazione di specifiche iniziative di ricerca scientifica, didattica e divulgativa al fine di attuare politiche strategiche e d’indirizzo sui temi generali riguardanti:

Responsabile delle Iniziative: Prof. Marcello Verga 
Coordinatrice del Progetto: Dr. Alessandra Narciso

INTRODUCTION

Il Progetto “Gli Italiani di oggi: Cibo, Gusti e Ibridazioni” intende promuovere delle ricerche sul rapporto culturale e identitario che lega alcune comunità migranti al cibo del Paese e territori di origine senza trascurare le contaminazioni proprie delle culture ibridate. Parte delle ricerche sono svolte attraverso case studies su comunità a lungo residenti nel nostro Paese, con questionari e interviste, ma anche tramite studi, collegamenti interattivi e vari altri strumenti di disseminazione volti a raggiungere un amplio pubblico, soprattutto quello di fascia giovanile, anche in considerazione dell’attuale pandemia COVID-19. Il Progetto si pone l’obiettivo di far conoscere il valore della storia dell’alimentazione italiana senza voler trascurare la necessità di comprensione del rapporto cibo-contaminazioni culturali che ci vengono fornite da un contesto globale e di multi cultura come quello attuale. Attraverso delle tavole rotonde sulla dimensione del cibo al femminile sono inoltre promossi degli incontri di storytelling per comunicare cultura, identità, storie di migrazione e di genere. Un altro importante settore progettuale riguarda lo studio del rapporto migrazione-piccoli borghi attraverso una raccolta di esperienze sul tema della migrazione come strumento di sviluppo rurale, di rivitalizzazione di aree agricole marginali e borghi montani.

Il Progetto si avvarrà di vari strumenti di disseminazione tra cui una collana di tre volumi dal titolo “Territori, cibo e culture”. Gli archivi diplomatici di Nello Rosselli (1927-1930), a cura di Federico Curato, saranno digitalizzati e resi disponibili con sistema google books, unitamente ai due libri manoscritti dello stesso autore, al fine di contribuire ad alimentare la conoscenza, anche della storia dei rapporti commerciali nel settore agroalimentare, tra il Regno di Sardegna e la Gran Bretagna.

TEAM DI PROGETTO

Marcello Verga

Alessandra Narciso

Cinzia Scaffidi

Fanaye Terefe

Tommaso Ruggeri

Leone Contini

Stefania Aphel Barzini

Cinzia Delnevo

SI RINGRAZIANO PER IL PREZIOSO CONTRIBUTO ALLE ATTIVITÀ DI PROGETTO:
Claudio Roma - tecnico logista 
Dmitrii Sorokin - statistics, google analytics | LinkedIn
Segreteria ISTOR - per il costante supporto amministrativo
Rya Kaufman - graphic/web designer | www.ryakaufman.com

CONTATTI

DIRITTI DEL PROGETTO